Skip to main content

Due anni pieni di vita a fianco dello IOR

26 Giugno 2024
Due anni pieni di vita a fianco dello IOR

Il 28 giugno 2022 nasce la Fondazione Istituto Ortopedico Rizzoli. Un giorno simbolico: lo stesso della nascita dell’Istituto nel 1896. 

Sono trascorsi due anni: due anni pieni di vita, di lavoro, di progetti e sogni da realizzare. Due anni in cui abbiamo avuto la fortuna di incontrare e aiutare tante persone speciali.

Abbiamo avuto l’onore di poter raccontare le storie di vita di persone curate dall’Istituto Ortopedico Rizzoli anche grazie all’impegno della Fondazione, che nasce proprio per questo: Christian, Enrico, Christiana, Leonardo, Valerio, Simone, e tante altre.

È grazie alle tante persone hanno deciso di sostenerci in diversi modi che la Fondazione ha potuto operare e pensare a nuovi progetti per il futuro, impegnandosi a supporto delle attività dell’Istituto: per migliorare la qualità della vita dei pazienti, in particolare quelli pediatrici; per dare valore e umanizzare le cure rendendole sempre più su misura di ciascuno e fruibili da tutti; per garantire la migliore assistenza a chi riceve le cure; per valorizzare il patrimonio storico e documentale, tesoro prezioso che lo IOR custodisce.

Due anni pieni di vita che ci hanno riempito il cuore, ve li raccontiamo.

Insieme abbiamo raggiunto molti obbiettivi

Febbraio 2023: Presentazione progetto La Terrazza dei Bambini.

Un luogo dedicato ai degenti più piccoli e alle loro famiglie fatto di ampi spazi luminosi, colorati, polifunzionali, pensati su misura, dove bimbi e ragazzi potranno giocare, svagarsi, frequentare la scuola, passare momenti sereni con famigliari e amici. Per distrarsi, anche solo per qualche ora, dal periodo di cure in ospedale.


Natale 2022/2023: Donate attrezzature ai reparti.

La Fondazione dona attrezzature varie ai reparti per offrire alle persone in lungodegenza la possibilità di essere autonome e vivere il ricovero nella maniera più accogliente possibile.


Febbraio 2024: Donata la prima protesi grazie al fondo Do.P.O.

Enrico, in arte Bubu Doc, un giovane ragazzo operato al Rizzoli nel 2017 per un raro tumore osseo, necessitava di una nuova protesi ortopedica per sostituire quella vecchia ormai logora ed obsoleta tanto da causare dolori che rendevano difficile il camminare. La Fondazione Istituto Ortopedico Rizzoli, con il suo progetto Do.P.O. (Donazioni Protesi Ortopediche), raccoglie l’appello di Ant, per collaborare nel raggiungere la cifra di 20.000 euro, necessari per acquistare un nuovo ausilio, fondamentale per rendere la vita di Bubu, un giovane già messo a dura prova in tenera età, un po’ più semplice.


Marzo 2024: Donazione Tac intraoperatoria.

Un generoso benefattore dona una sofisticata TAC intraoperatoria, sistema di diagnostica per immagini utilizzabile in sala operatoria, che consente di fotografare la situazione in tempo reale limitando l’esposizione ai raggi X per i chirurghi e il paziente, ottimizzando i risultati clinici con un minor rischio di contaminazione del campo.


Marzo 2024: Donazione Fluobeam per la diagnosi e cura del Linfedema

La Fondazione Rizzoli, grazie al prezioso sostegno di tante persone generose che hanno contribuito alla raccolta fondi “Vivere il Linfedema”, dona all’Istituto Ortopedico Rizzoli FLUOBEAM: strumentazione diagnostica essenziale per identificare la patologia del linfedema che consente la visualizzazione dei dotti linfatici, altrimenti non identificabili ad occhio nudo, e per effettuare interventi di microchirurgia mirata.


Maggio 2024: Rizzoli su Misura 3D Lab

Grazie alla generosità di un gruppo di benefattori guidato da Giovanni Domenichini, inaugura “Rizzoli su misura”, un nuovo laboratorio all’avanguardia dedicato alla progettazione e stampa 3D di protesi e prototipi personalizzati. Questo nuovo spazio presso lo IOR permetterà a ingegneri e chirurghi di collaborare per creare dispositivi medici su misura per interventi di chirurgia correttiva e ricostruttiva garantendo innumerevoli benefici per i pazienti.


Insieme abbiamo vissuto momenti importanti.

Abbiamo fortemente voluto creare eventi che fossero momenti in cui condividere assieme i risultati raggiunti e promuovere i progetti da realizzare insieme facendo conoscere le varie iniziative realizzate, anche in partnership con altre realtà.

Marzo 2023: Charity Dinner, prima cena di raccolta fondi nella Manica Lunga

Organizzata dalla Fondazione Rizzoli negli ambienti monumentali dell’Istituto per 230 ospiti che hanno aderito all’iniziativa benefica in favore del progetto La Terrazza dei Bambini, presentato in sala Vasari. Lo chef Luca Marchini ha donato agli invitati la sua arte e la sua professionalità. 


28 giugno 2023 nel Parco

Picninic memorabile nella splendida cornice di San Michele in Bosco per celebrare il primo anno di vita della Fondazione e i 127 anni dalla nascita dell’Istituto Ortopedico Rizzoli. Più di 250 ospiti hanno voluto essere presenti e celebrare questa data: abbiamo incontrato tante persone che ogni giorno con il loro lavoro contribuiscono a rendere il Rizzoli un luogo di cure all’avanguardia.


Novembre 2023: Concerto per il progetto “Vivere il Linfedema”.

Giorgio Zagnoni con l’Ensemble della Filarmonica del Teatro Comunale di Modena suonano nella Sala Vasari incantando il pubblico presente. Evento dedicato alla raccolta fondi per il progetto “Vivere il Linfedema”.


Dicembre 2023: Virtus Segafredo Bologna per Fondazione Rizzoli

Nasce la partnership con Virtus Segafredo Bologna, una importante collaborazione a sostegno dei progetti della Fondazione Rizzoli a favore dei pazienti dell’Istituto Ortopedico Rizzoli.


Giugno 2024: Golf for Good

Si svolge il primo Trofeo by Fondazione Rizzoli, gara di golf dedicata alla raccolta fondi per la realizzazione del progetto EOS per i pazienti pediatrici dell’Istituto Ortopedico Rizzoli. 


28 giugno 2024 nel Chiostro

Celebriamo assieme l’anniversario di nascita della Fondazione (2022) e dell’Istituto Ortopedico Rizzoli (1896) con un’azione teatrale itinerante per i luoghi storici dello IOR, a cura di archiviozeta.

Ultime News ed eventi

Sostieni i progetti della Fondazione
Fai un gesto d’amore nei confronti dei pazienti dell’Istituto Ortopedico Rizzoli