Skip to main content

Fondatori Promotori

La Fondazione nasce grazie al gesto filantropico di nove protagonisti del tessuto industriale e imprenditoriale emiliano che hanno scelto per primi di credere nella sfida di rendere l’Istituto Rizzoli, già un’eccellenza in campo ortopedico, un ospedale ancora più all’avanguardia e al servizio dei pazienti.

Nuovi Fondatori

La generosità si moltiplica: le nuove adesioni tra i Soci Promotori della Fondazione garantiscono e favoriscono ulteriormente lo sviluppo delle attività e dei progetti a sostegno dell’Istituto Ortopedico!
Federica Guidi
Ducati Energia, presidente fondazione
“Sono molto felice di fare parte del gruppo di imprenditori che ha dato vita alla Fondazione per l’Istituto Ortopedico Rizzoli e di impegnarmi in prima persona al fianco di una realtà così importante del nostro territorio. Il nostro obiettivo è quello di affiancare il Rizzoli e supportarlo nella realizzazione di idee che ne affermino l’eccellenza e diano sempre maggiore valore alla ricerca, alla valorizzazione del suo inestimabile patrimonio storico, artistico e scientifico, all’accoglienza dei pazienti e delle loro famiglie con un occhio particolare anche alle necessità dei più piccoli. Impegnarsi a lungo termine in un progetto come questo significa credere con forza nell’Istituto e nel suo lavoro, condividerne le finalità e fare un nuovo passo nella direzione di una città sempre più accogliente. Speriamo che in tanti si uniscano a questo nostro impegno”.
Claudio Levorato
Rekeep S.p.A.
“Siamo convinti che imprese, associazioni e cittadini possano e debbano essere “alleati” della sanità pubblica per contribuire insieme a renderla migliore e più accogliente per il bene di tutti….”
Gianluca Pavanello
Amministratore delegato di Macron S.p.A.
“Macron, azienda internazionale operante nel mondo dello sport, fortemente legata al territorio bolognese, si sente particolarmente vicina all’attività che l’Istituto Ortopedico Rizzoli ha sempre portato avanti per la tutela e il miglioramento della salute dei cittadini. Abbiamo pertanto aderito immediatamente, e con entusiasmo, alla proposta di diventare soci fondatori della Fondazione Rizzoli, condividendone i valori e gli obiettivi, e con l’intento di contribuire fattivamente al loro raggiungimento”.
Giovanni Domenichini
Amministratore delegato di GDTRE S.r.l.
“Sono uno sportivo e per tutta la vita ho avuto necessità delle preziose cure dell’Istituto Ortopedico Rizzoli. Per questo motivo, con GDTRE S.r.l., il Family Office della mia Famiglia, abbiamo deciso di sostenere questa eccellenza bolognese con l’intento, per quanto nelle nostre possibilità, di supportare la ricerca, i trattamenti, l’assistenza ai pazienti e valorizzare il  grande patrimonio di conoscenza dell’Istituto”.
Gianluca Pavan
Vicedirettore generale di Emil Banca Credito Cooperativo Soc. Coop
“Emil Banca ha deciso di partecipare alla Fondazione Istituto Rizzoli con l’obiettivo di sostenere la ricerca pubblica e l’assistenza di qualità, supportando un’importante istituzione sanitaria, riconosciuta eccellenza bolognese, nel proprio percorso di crescita e sviluppo, mettendo assieme forze e risorse di aziende private e realtà del Terzo settore, con la supervisione di un comitato scientifico di altissimo profilo”. 
Umberto Tossini
Chief People, Culture & Organization Officer Automobili Lamborghini S.p.A.
“Il desiderio di contribuire attivamente nell’evoluzione di una Istituzione del Paese e del territorio emiliano, intervenendo dove la mano pubblica non può arrivare per vocazione e priorità di utilizzo delle risorse: è questa la ragione principale della nostra presenza nella Fondazione, nata per sostenere un’eccellenza italiana -come il Rizzoli-, che da anni ci rappresenta in tutto il mondo. La Fondazione si integra nel concetto di nuovo umanesimo alla base della nostra strategia aziendale, per valorizzare e perseguire i principi della cittadinanza attiva, nella profonda convinzione dell’uguale dignità di tutte le persone e della necessità di un impegno comune per assicurare a tutte e tutti migliori condizioni di vita.”
Carlo Gherardi
Amministratore delegato di CRIF S.p.A.
“Il progetto della Fondazione Rizzoli nasce da una collaborazione di imprenditori della nostra provincia bolognese per dare maggiore incisività ad una struttura che da sempre è di grande riferimento per la medicina e la ricerca – non solo in regione – ma a livello INTERNAZIONALE. Aderire e sostenere questo progetto ci permette di ampliare la capacità di inserirsi nel contesto  del territorio attraverso il miglioramento delle modalità di cura dei pazienti , quindi con iniziative rivolte sia ai macchinari medicali che agli spazi dedicati alle persone, ed è un’azione che ritengo molto importante”.
Cav. Bertazzoni
Presidente di SMEG s.p.a., rappresentato da Matteo Tamburini
“Ho pensato e deciso di far parte di questa Fondazione in quanto, come paziente del Rizzoli, ho trovato profonda umanità e grande professionalità. Partecipo con convinzione alla Fondazione per contribuire alla crescita di questa importante eccellenza italiana quale è l’Istituto Ortopedico Rizzoli”
Roberta Scagliarini
Responsabile Filantropia GVS S.p.A.
“GVS è da oltre 40 anni, tra i leader mondiali nella fornitura di soluzioni filtranti  per applicazioni nei settori Healthcare & Life Sciences, Energy & Mobility, e Health & Safety.  Nell’ottica dell’impegno di GVS verso la sostenibilità e la forte attenzione verso il territorio e le persone, si inserisce la decisione di far parte delle nove imprese emiliane che hanno contibuito alla nascita della Fondazione Istituto Ortopedico Rizzoli. GVS è onorata di sostenere un’eccellenza italiana come l’Istituto Rizzoli, con il quale condivide i valori e lo stesso obiettivo di innovare il settore medicale attraverso la scienza”.
Gianmaria Cesari
Amministratore Delegato della Umberto Cesari
“Mi riempie di orgoglio poter sostenere la Fondazione per l’Istituto Ortopedico Rizzoli, eccellenza mondiale dell’ortopedia. La Umberto Cesari crede da sempre nel valore sinergico del territorio, e ho quindi aderito con entusiasmo alla possibilità di affiancare chi ha dato vita alla Fondazione condividendone in toto gli obiettivi e i valori. Da bolognese ho negli anni potuto toccare con mano il livello di cure prestate dall’Istituto Rizzoli, verso il quale sarò sempre riconoscente e per il quale da oggi mi metto a disposizione nella totale condivisione del percorso intrapreso.”