Concerto – Insieme per il Linfedema

Concerto – Insieme per il Linfedema

Giorgio Zagnoni

Ensemble della Filarmonica del Teatro Comunale di Modena

Concerto dedicato alla raccolta fondi per il Progetto “Vivere il Linfedema”.

QUANDO: Domenica 26 Novembre – Ore 17:30
DOVE: SALA VASARIIstituto Ortopedico Rizzoli Via G.C.Pupilli, 1 BOLOGNA

ORE 17.30 presso Sala Vasari, Istituto Ortopedico Rizzoli, Bologna
Presentazione del Progetto “Vivere il Linfedema” Concerto, musica di Antonio Vivaldi e Astor Piazzolla

ORE 19.30
Brindisi ed aperitivo di saluto

Musicisti

Giorgio Zagnoni – Flauto solista
Francesco Iorio – Violino
Hanna Pukinskaya – Violino
Alessandro Perpich – Viola
Tiziano Guerzoni – Violoncello
Lucio Corenzi – Contrabbasso
Rita Marchesini – Clavicembalo

Per prenotarsi scrivere a comunicazione@fondazionerizzoli.org

L’intero ricavato del Concerto sarà devoluto al progetto Vivere il Linfedema.

300 milioni di persone in tutto il mondo soffrono di Linfedema. In Italia si stimano 40.000 nuove diagnosi ogni anno.

Il Linfedema è una malattia molto diffusa ma pochi sono i centri specializzati che possono fare una diagnosi rapida; è una condizione patologica dovuta all’accumulo di liquidi nei tessuti, causata da un’alterazione del sistema linfatico che si manifesta con il gonfiore di una parte del corpo.

E’ una malattia cronica ed ingravescente che coinvolge in maniera globale i tessuti fino ai muscoli, le ossa, i nervi e le articolazioni e gli organi interni determinando quadri più o meno severi di disabilità.

Il linfedema primario, è dovuto malformazioni congenite del sistema vascolare e/o linfatico.  Coinvolge più frequentemente gli arti inferiori; colpisce soprattutto le donne (rapporto femmine/maschi  di 7/1), spesso prima dei 35 anni e, più raramente, dopo i 35 anni. Molto rari sono i casi presenti dalla nascita.

Il linfedema secondario è il più frequente ed essenzialmente correlato al trattamento di patologie oncologiche quali il carcinoma della mammella, causa di circa il 30% delle forme secondarie, melanomi, utero, intestino e testicolo. Può essere comunque secondario anche a grossi traumi o a terapie radianti che possono danneggiare il sistema linfatico

L’obiettivo della campagna di raccolta fondi, organizzata anche con il prezioso supporto di Lega Italiana Lotta al Linfedema, è di ottenere la strumentazione necessaria per la diagnosi di linfedema nei pazienti e per il corretto svolgimento della microchirugia.

Il nostro ambizioso obiettivo finale è di supportare l’Istituto Ortopedico Rizzoli nel creare un Centro Diagnostico e Chirurgico come Centro Regionale per Diagnosi e Trattamento Chirurgico del Linfedema che faccia capo alla Clinica IV– Ortoplastica.