Giardino all’italiana – L’Assistenza nel Verde

Il progetto prevede il ripristino del giardino, antistante la biblioteca scientifica, nelle sue originarie forme rinascimentali restituendo a quegli ambienti l’eleganza e la bellezza assieme al loro valore terapeutico assistenziale di cui pazienti ed ospiti potranno godere.

Dal 1899 al 1902, già con la direzione del Professor Codivilla, i giardini dell’Istituto Rizzoli erano un luogo riservato ai malati dell’Ospedale; fu però successivamente, con il Professor Putti, eterno estimatore dell’Ospedale, che gli spazi verdi vennero trasformati in un giardino all’italiana (un giardino in stile rinascimentale) grazie alla costruzione di eleganti aiuole, una balaustra in pietra, una scalinata, una fontana circolare e alcune panchine. L’obiettivo della Fondazione Istituto Rizzoli è quello di ripensare questo spazio mantenendone l’importante dualità:

Matenerne gli scopi assistenziali,  ovvero valorizzare l’utilizzo degli spazi verdi per progetti di assistenza e istruzione nei reparti pediatrici del Rizzoli. Una vera e propria umanizzazione delle cure valorizzando gli approcci olistici alle cure di lungo-degenza che contribuisconono al benessere psico-fisico dato dall’esperienza diretta con la natura e con l’arte oltre alle terapie cromatiche e olfattive. Famoso è anche l’utilizzo di piante mellifere mediterranee nelle decorazioni dei giardini all’Italiana, altra caratteristica che contribuisce allo scopo educativo e curativo oltre che ad arricchire la flora locale.

Riqualificarne il pregiato stile “All’Italiana” un passo importante, sia per restituire l’eleganza e la bellezza del luogo, sia per chi viene in visita all’ospedale: gli spazi verdi di questo genere sono luoghi molto attrattivi, e andrebbe ad arricchire il patrimonio inestimabile degli storici giardini all’italiana che  si possono ammirare nel nostro Paese.

Esiste, inoltre, un importante network, “Grandi Giardini Italiani”, che raggruppa giardini di vario genere e interesse, di cui il Rizzoli potrebbe fare parte per dare maggior risalto al proprio spazio verde. Il giardino potrà essere utilizzato inoltre per ospitare eventi culturali, scientifici e sociali.

Valore economico complessivo: Da definire
Area: valorizzazione del patrimonio artistico-culturale, storico e documentale