Skip to main content

EOS

Sistema di scansione radiologica che riduce l’esposizione ai raggi X

EOS è un’apparecchiatura radologica innovativa che permette di realizzare immagini radiografiche con un’importante riduzione dell’esposizione ai raggi X rispetto ai sistemi tradizionali.

L’introduzione di EOS rappresenterà un grande passo in avanti, soprattutto in tutti quei casi che richiedono frequenti valutazioni radiologiche, come spesso accade per i pazienti pediatrici affetti da patologie di tipo posturale.

Il Rizzoli è da sempre un punto di riferimento per i pazienti pediatrici affetti da patologie muscolo scheletriche e posturali (scoliosi, dismorfie congenite o acquisite, difetti di carico della colonna e delle anche), evidenti in posizione eretta, che richiedono valutazioni posturali frequenti nel tempo.

Introdurre EOS al Rizzoli significa dotare l’ospedale di un’apparecchiatura radiologica nuovissima, che consente di studiare contemporaneamente o separatamente la colonna vertebrale, il cingolo pelvico e gli arti inferiori sotto carico, ed è particolarmente indicata per lo studio delle patologie dei bambini e degli anziani.

La tecnologia EOS fa uso di radiazioni ionizzanti per garantire una dose di esposizione nettamente inferiore, riducendo notevolmente tutti i rischi: la radiografia è pronta in soli 20 secondi e l’esposizione ai raggi X è ridotta a 1/10 del tempo necessario alle tecniche standard. L’immagine prodotta in 3D è in elevata risoluzione ed è a grandezza naturale dello scheletro di tutto il corpo in posizione eretta, quanto di meglio per la valutazione di queste patologie da parte di radiologi, chirurghi ortopedici e fisiatri.

Valore economico complessivo: 500.000 euro
Tempistiche di realizzazione: fine 2023
Area: assistenza

Sostieni i progetti della Fondazione
Fai un gesto d’amore nei confronti dei pazienti dell’Istituto Ortopedico Rizzoli