Donazione Continuativa
Scegliendo di donare in modo continuativo, sarà come averti al nostro fianco giorno dopo giorno. Garantirai risorse preziose da destinare ai progetti di assistenza clinica, ricerca e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, documentale che permetteranno un miglioramento costante e continuo nel tempo. Puoi scegliere sia la frequenza della tua donazione (mensile, trimestrale, semestrale o annuale), sia la cifra che decidi di donare. Puoi inoltre decidere dove destinare il tuo sostegno: se alla Fondazione o ad un progetto specifico. Puoi attivare una donazione continuativa online tramite carta di credito o Paypal.
Agevolazioni fiscali per privati
Le donazioni effettuate da PERSONE FISICHE
L’art. 83 del CTS consente ai soggetti IRPEF (persone fisiche) di portare in detrazione dell’imposta dovuta il 30% delle donazioni in denaro o in natura a favore della Fondazione IOR.
In alternativa, la persona fisica può portare in deduzione dal reddito complessivo le erogazioni liberali effettuate a favore della Fondazione nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato.
La decisione circa la modalità di fruizione del beneficio è lasciata al singolo contribuente. E’ utile conoscere la c.d. aliquota marginale IRPEF (cioè l’aliquota applicabile allo scaglione più elevato di reddito prodotto dalla persona fisica); se maggiore del 30% la deduzione consente di conseguire un maggiore vantaggio fiscale rispetto alla detrazione dall’imposta, maggiormente conveniente per i redditi più bassi.
In caso di deduzione, l’eventuale eccedenza non utilizzata perché il reddito non è capiente, può essere portata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi d’imposta successivi, ma non oltre il quarto.
Le MODALITÀ di effettuazione della donazione in denaro
Al fine di conseguire il beneficio fiscale, il pagamento deve avvenire mediante sistemi di pagamento tracciabili (carta di debito, carta di credito, bonifico bancario o postale e simili), recante l’indicazione del beneficiario e – nella causale – la natura del versamento a titolo di liberalità.
Dal punto di vista pratico, occorrerà quindi effettuare il versamento mediante strumenti di pagamento tracciabili a favore di: Fondazione Istituto Ortopedico Rizzoli ETS
Puoi fare la tua donazione anche tramite bonifico.
Uno dei metodi attraverso i quali puoi effettuare una donazione per la Fondazione Istituto Ortopedico Rizzoli è il bonifico bancario, un’operazione che oggi è possibile effettuare anche online per velocizzare il trasferimento.
Fondazione Istituto Ortopedico Rizzoli
“Erogazione liberale e i tuoi dati anagrafici”.