Skip to main content

Lasciti

Il tuo dono scrive il futuro.

Con un lascito solidale decidi a chi destinare il tuo patrimonio o parte di esso per dare il tuo contributo
alla costruzione di un futuro migliore. È un gesto di grande valore, semplice e non vincolante,
un atto di amore e di fiducia, un aiuto concreto verso chi sceglie ogni giorno di mettere
la propria vita al servizio degli altri.

Per informazioni scrivi a: eleonora.baglivo@ior.it

Agevolazioni fiscali per privati

FONDAZIONE ISTITUTO ORTOPEDICO RIZZOLI ETS (Fondazione IOR) è un ente privato iscritto, ai sensi dell’art. 22 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 118 (Codice del Terzo settore, “CTS”)e dell’art. 16 del D.M. n. 106 del 15 settembre 2020, al Registro Unico degli Enti del Terzo Settore (RUNTS) (REP. N. 39430; CF 91449930378). Ai sensi della normativa vigente è possibile beneficiare di determinati benefici fiscali per le donazioni effettuate in denaro o in natura da parte di persone fisiche, altri enti e società.

Le donazioni effettuate da PERSONE FISICHE
L’art. 83 del CTS consente ai soggetti IRPEF (persone fisiche) di portare in detrazione dell’imposta dovuta il 30% delle donazioni in denaro o in natura a favore della Fondazione IOR.
In alternativa, la persona fisica può portare in deduzione dal reddito complessivo le erogazioni liberali effettuate a favore della Fondazione nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato.
La decisione circa la modalità di fruizione del beneficio è lasciata al singolo contribuente. E’ utile conoscere la c.d. aliquota marginale IRPEF (cioè l’aliquota applicabile allo scaglione più elevato di reddito prodotto dalla persona fisica); se maggiore del 30% la deduzione consente di conseguire un maggiore vantaggio fiscale rispetto alla detrazione dall’imposta, maggiormente conveniente per i redditi più bassi.
In caso di deduzione, l’eventuale eccedenza non utilizzata perché il reddito non è capiente, può essere portata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi d’imposta successivi, ma non oltre il quarto.

Le MODALITÀ di effettuazione della donazione in denaro
Al fine di conseguire il beneficio fiscale, il pagamento deve avvenire mediante sistemi di pagamento tracciabili (carta di debito, carta di credito, bonifico bancario o postale e simili), recante l’indicazione del beneficiario e – nella causale – la natura del versamento a titolo di liberalità.
Dal punto di vista pratico, occorrerà quindi effettuare il versamento mediante strumenti di pagamento tracciabili a favore di: Fondazione Istituto Ortopedico Rizzoli ETS

Puoi fare la tua donazione anche tramite bonifico.

Uno dei metodi attraverso i quali puoi effettuare una donazione per la Fondazione Istituto Ortopedico Rizzoli è il bonifico bancario, un’operazione che oggi è possibile effettuare anche online per velocizzare il trasferimento.

Puoi intestare il tuo bonifico a:
Fondazione Istituto Ortopedico Rizzoli
codice IBAN: IT17V0707202411000000721057
inserendo nella causale:
“Erogazione liberale e i tuoi dati anagrafici”.
Sostieni i progetti della Fondazione
Fai un gesto d’amore nei confronti dei pazienti dell’Istituto Ortopedico Rizzoli