BolognAltruista: un piacere conoscerci!
La Fondazione Rizzoli, grazie al socio fondatore CRIF, entrerà presto a fare parte di BolognaAltruista, associazione nata per promuovere il volontariato flessibile connettendo domanda e offerta tra organizzazioni di volontariato e grandi aziende.
Cos’è il volontariato flessibile? È una straordinaria opportunità per dedicarsi al volontariato, a una causa in cui si crede, in maniera compatibile con le proprie esigenze, senza prendersi un impegno continuativo e decidendo di volta in volta quando partecipare. L’obiettivo? Valorizzare le potenzialità inespresse all’interno della comunità mettendo in connessione i bisogni delle associazioni, il tempo delle persone e la volontà delle aziende liberando un potenziale che altrimenti rischia di rimanere inespresso.
BolognAltruista è parte di un network che promuove la nascita in varie città italiane di iniziative non-profit: facilita il coinvolgimento dei dipendenti desiderosi di fare volontariato, con il supporto finanziario delle rispettive aziende. L’ iniziativa è di particolare valore per le realtà del terzo settore più piccole, che spesso faticano a trovare volontari per sostenere le proprie attività e rischiano di dover rinunciare ad importanti iniziative per mancanza di aiuto.
Basterà un semplice «click» per visualizzare sul portale di BolognAltruista le proposte di volontariato presenti presso la Fondazione e decidere a quale attività partecipare donando un po’ del proprio tempo libero per una buona causa.
Ci auguriamo che presto molte persone possano valorizzare il proprio desiderio di essere volontari aiutando durante gli eventi della Fondazione!