La terrazza dei bambini

20 Febbraio 2023
La terrazza dei bambini

In occasione della conferenza stampa del 1° febbraio 2023, la Presidente della Fondazione Rizzoli Federica Guidi e il medico chirurgo dott. Roberto Rotini, hanno presentato i progetti della Fondazione Rizzoli, e in particolare, il Direttore Generale Anselmo Campagna, ha fatto un affondo sul progetto: “La Terrazza dei Bambini.”

La Terrazza sarà realizzata entro il termine del 2025 all’ultimo piano dell’ala moderna dell’Ospedale Rizzoli: il progetto ha ricevuto un importante finanziamento, da parte della Regione Emilia Romagna, di oltre 2 milioni di euro che andranno a sostenere gli interventi strutturali.

“Solo sei mesi fa era un sogno che oggi sta diventando realtà; la terrazza garantirà un bellissimo luogo di socialità e accoglienza per i più piccoli pazienti e le loro famiglie”, commenta il direttore generale Anselmo Campagna. Il progetto prevede la realizzazione di nuovi spazi coperti polifunzionali completamente dedicati ai pazienti pediatrici e alle loro famiglie, con lo scopo di migliorare il percorso di cura e di degenza.

La Terrazza dei Bambini, caratterizzata da grandi vetrate e molti elementi naturali, accoglierà una biblioteca, un’area di studio per proseguire l’attività didattica anche durante le cure e la degenza, un’area soggiorno, una zona per i più piccoli, uno spazio per eventi di musica, teatro e proiezioni e infine un laboratorio didattico.

“La Fondazione è nata per essere di sostegno a un’eccellenza del nostro territorio – spiega la presidente Federica Guidi – grazie a questa iniziativa vogliamo che i bimbi possano trovare un momento di sollievo, in particolare quando sono costretti a periodi di lunga degenza. Essere vicino ai bambini è una connotazione che la Fondazione si vuole dare”.