Skip to main content

Manica Lunga: un capolavoro di architettura e storia

30 Agosto 2024
Manica Lunga: un capolavoro di architettura e storia

L'”effetto cannocchiale” è un fenomeno ottico affascinante che si può osservare nella Manica Lunga, un corridoio di 162 metri situato al primo piano del complesso monumentale di San Michele in Bosco su cui si affacciavano le celle dei monaci Olivetani, oggi sede di studi medici e di alcuni ambulatori dell’Istituto Ortopedico Rizzoli.

Vista Paradox è il termine che descrive questa illusione ottica unica. Durante una passeggiata lungo la galleria, orientata verso la Torre degli Asinelli, distante 1.407 metri dall’Istituto, si può notare un effetto sorprendente: l’immagine della Torre sembra ingrandirsi mentre ci si allontana dalla finestra. Al contrario, avvicinandosi alla finestra a nord, la Torre appare ridimensionata.

Questo gioco di prospettiva è una vera e propria magia visiva che incanta chiunque la osservi, un’esperienza che unisce arte, architettura e storia in un solo sguardo.

La Bellezza che cura: arte e architettura possono diventare parte del processo di guarigione. Spazi come la Manica Lunga offrono un rifugio di pace e ispirazione, elementi fondamentali per un ambiente di cura. Alla Fondazione Rizzoli crediamo fermamente che la bellezza di questi luoghi non solo arricchisca l’anima, ma contribuisca anche al benessere di pazienti e visitatori.

Per questo motivo il nostro impegno è volto anche alla tutela e valorizzazione del patrimonio storico e artistico del prestigioso istituto bolognese.

Scoprire la Manica Lunga è un modo per apprezzare non solo l’eredità storica del Rizzoli, ma anche il suo continuo impegno a rendere anche la bellezza funzionale ai percorsi di cura.

Ultime News ed eventi

Sostieni i progetti della Fondazione
Fai un gesto d’amore nei confronti dei pazienti dell’Istituto Ortopedico Rizzoli